Un dolce molto conosciuto in tutto il mondo, presente in tantissime nazioni con tante varianti: il cheesecake è un dessert a base di formaggio, nella sua ricetta originale, che pare risalire addirittura all’antica Grecia. Con l’estate alle porte però, un classico dolce può risultare pesante, ma per fortuna di questa delizia esiste una versione fredda, ottima da servire anche con il caldo, dalla ricetta facile e veloce, e che non pone limiti alla fantasia.
Per la base
– biscotti tipo Digestive 100 gr
– burro 40 gr
Per il ripieno
– formaggio spalmabile 250 gr
– panna 110 ml
– panna acida 30 gr
– gelatina in fogli 8 gr
– zucchero a velo 65 gr
Per la copertura
– frutta fresca a scelta 250 gr
– gelatina in fogli 8 gr
– zucchero a velo 100 gr
Prima di tutto, tritate biscotti, poi, in una ciotola, uniteli al burro fuso, fino a quando non otterrete un composto che ricorda un po’ la sabbia bagnata. Prendete uno stampo a cerniera da 18 cm e versatevi dentro la base. Aiutandovi anche con una paletta, distribuitelo bene su tutto fondo, fino a ottenere uno strato a disco uniforme.
Per la farcitura, mettete la gelatina in acqua fredda per 5 minuti, e intanto montate circa 100 grammi di panna. Ammorbidite il formaggio spalmabile che avete scelto e aggiungetevi la panna acida e lo zucchero a velo. Trascorsi i 5 minuti, strizzate bene la gelatina, unitela a un circa 15 grammi di panna, che avrete messo a bollire, e fatela sciogliere. Ora unitela al composto di panna e formaggio, e amalgamate bene. Aggiungete poi la panna montata, unite il tutto in maniera omogenea e versate la farcia nello stampo: versate piano e con attenzione, in più riprese se necessario, per fare in modo che non si creino bolle e che sia livellata.
Spostate la torta in frigo o abbattitore per farla solidificare.
Per la copertura, immergete l’altro foglio di gelatina sempre in acqua fredda, per farlo ammorbidire. Prendete la frutta scelta e fatela cuocere in un pentolino assieme allo zucchero a velo. Quando la frutta sarà sfatta, trasferitela in un contenitore apposito prima che perda il bollore e frullatela con un frullatore a immersione. Setacciate la purea con un colino, e aggiungetevi la gelatina (sempre strizzandola bene) lasciate raffreddare fuori dal frigo.
Dopo 20 minuti, aggiungete la copertura alla cheesecake e mettetela in frigo per almeno altre 3-4 ore prima di servire