Cosa sai dello street food? Il cibo da strada, per definizione della FAO, è tutto quello che è già pronto per il consumo, bevande incluse, spesso venduto e preparato in strada o luoghi pubblici. In molte città è inoltre nato il trend di piccoli locali specializzati nel preparare solo cibo “a portar via” (da mangiare in strada quindi!).
Lo street food è stato negli ultimi anni in forte ascesa, grazie al suo concetto di semplicità, immediatezza e peculiarità del cibo venduto, che ne hanno stimolato crescita e diffusione. Lo street food di oggi in particolare punta all’aspetto culturale di tradizione, a volte da riscoprire, e ruota intorno alla qualità di una proposta sempre più raffinata, trend che paradossalmente pare arrivare dagli Stati Uniti, che invece sono tristemente famosi per il loro “junk food” (cibo spazzatura).
Cosa può essere street food? Un po’ di tutto: dai cuoppi ai panini, alle “patatinerie” che qualche tempo fa erano un po’ ovunque, fino anche a un piatto di pasta! L’importante, per te e la tua impresa, è offrire al cliente una specialità della tua terra, oppure un’idea rivisitata. Per esempio, un dolce come le crepes – anche quelle salate – possono essere l’ideale da offrire.
Per perparare le tue crepes ti serviranno:
Uova medie 3
Farina 00 250 g
Latte intero 500 ml
Burro 40 g
Sale fino 1 pizzico
Crema spalmabile a scelta
In un pentolino su una fiamma dolce fate sciogliere il burro, fino a che non sarà fuso, e lasciatelo quindi intiepidire. Intanto, in una ciotola capiente sbattete le uova, e poi unite il latte. Ora amalgamate gli ingredienti. Aggiunto il sale, setacciate la farina direttamente nella ciotola e mescolate con delle fruste. Se dovessero crearsi dei grumi, usate il setaccio per eliminarli. Quando il composto sarà liscio e omogeneo, mettetelo – coperto da pellicola – in frigo per una mezz’ora.
Ora arriva il momento di cucinarle! Ungete una padella con un po’ di burro, e versatevi delicatamente un mestolo di composto al centro: potete stenderlo con uno strumento apposito, o il dorso di un cucchiaio. In alternativa, se siede abbastanza pratici, potrete ruotare e inclinare la padella. Siate veloci però, perché la crepes cuoce velocemente! Dopo un minuto di cottura, quando sarà dorata, potrete girarla.
Una volta terminato il composto, tocca alla farcitura! Noi la preferiamo dolce, con cioccolato o magari marmellata, ma una qualsiasi crema a vostra scelta andrà bene! Buon appetito!