Sorbetto o gelato?

Il gelato è uno degli alimenti più amati e apprezzati dagli italiani: anche d’inverno, infatti, molti di noi non rinunciano a un piccolo peccatuccio di gola, fermandosi davanti a una delle tante gelaterie sempre aperte per un dessert o uno spuntino fuori dalla routine di tutti i giorni. Basti pensare che secondo dei rilevamenti di Confartigianato, ogni anno anno spendiamo in media più di un milione mezzo di euro per i gelati!

Sporadicamente, inoltre, può anche essere una piacevole alternativa al pasto tradizionale, soprattutto con il caldo che ci ha colpito in questi giorni! Anche per le persone a dieta, infatti, è meglio evitare succhi di frutta, brvande gassate a affini, piuttosto che rinunciare a un buon gelato (ache se per i più piccoli è sconsigliato sostituire pranzo o cena con un cono o una coppetta).

Se proprio non siete amanti del gelato – o non lo è la vostra clientela – che ne dite di un buon sorbetto? Forse non lo sapete, ma il sorbetto è uno dei dessert più antichi al mondo! Molto popolare durante il Rinascimento, fu creato nel I secolo Avanti Cristo, e per molto tempo fu possibile trovarlo solo in Italia. Era inzialmente molto costoso, ma grazie all’invenzione delle moderne tecniche di refrigerazione, oggi è una alternativa preziosa al gelato, soprattutto per chi è intollerante al lattosio!

Per preparare un ottimo sorbetto, vi servono pochi ingredienti,

  • JOYQUICK FRUTTA TOP g 1250
  • Acqua tiepida g 2900
  • JOYPASTE g 400-450

Miscelate JOYQUICK FRUTTA TOP con acqua, aggiungete JOYPASTE, mixate con mixer ad immersione. Fate riposare circa 15 minuti e poi mettete direttamente nel granitore con il programma adeguato. Le temperature da impostare possono variare da un minimo di -4°C ad un massimo di -6°C.

E ora, gustatevi il vostro sorbetto, e fatelo provare ai vostri clienti!